Giro di Sicilia - Noleggio con conducente - Taormina - Sperlinga - Gangi - Brolo - Novara di Sicilia - Montalbano Elicona - Geraci Siculo - Castelbuono

Taxi Taormina - CundariNoleggio.com

Telefono: +393386345698
+393934379747
+393385237464

Mail: cundari.noleggio@libero.it

GIRO DI SICILIA SCONOSCIUTA
Borghi più belli d'Italia in Sicilia

Escursioni di un giorno

Sperlinga e Gangi

Sperlinga

Partenza da Taormina o vicinanze per Sperlinga, piccola città (mille abitanti) tipica per le case scavate nella Roccia, così come il suo Castello che non è un Castello sulla roccia, ma un Castello dentro la Roccia.
Continuazione per Gangi, bellissima città ricca di architettura e di palazzi di inestimabile valore artistico come Palazzo Bongiorno, il Castello Ventimiglia e le numerose chiese, in particolare la Chiesa Dello Spirito Santo. Rientro previsto in serata.

Brolo e San Marco D'Alunzio

Brolo

Partenza da Taormina o vicinanze per Brolo, bellissimo paesino sul mar Tirreno, con il suo Castello che si affaccia sullo scoglio “plorau” o del pianto secondo un'antica leggenda.In questo paese si ha l’impressione che il tempo si sia fermato al Medio Evo.
Continuazione per San Marco D’Alunzio, paesino a 548 metri sul livello del mare che guarda le Isole Eolie, Capo D’Orlando e Cefalù all’orizzonte. La città chiamata Alotion dai Greci, Haluntium dai Romani, Demenna dai Bizantini e San Marco dai Normanni, nel 1867 prese il nome di San Marco D’Alunzio. A testimoniare l’antica gloria è possibile visitare tesori di inestimabili valore storico-artistico come il Tempio di Ercole, i ruderi del Castello Normanno, i vicoli Medievali, gli affreschi Bizantini, le sculture di Serpotta e del Gangini ecc. Rientro previsto in serata.

Novara di Sicilia e Montalbano Elicona

Novara di Sicilia

Partenza da Taormina o vicinanze per Novara di Sicilia, paese situato fra i monti Nebrodi e i Peloritani. La città vanta origini preistoriche, abitata dai Sicani, Greci, Romani, Arabi, Normanni è stata anche dominata dai Lombardi. Ricca di storia e di bellezze storiche e Artistiche.
Continuazione per Montalbano Elicona, altro bellissimo paese che fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Il Castello del XII secolo, le sue stradine che mostrano le impronte delle diverse dominazioni, il museo e le chiese con le opere d’arte fanno di questa città una bellezza indescrivibile, ricca anche di percorsi naturalistici. Rientro previsto in serata.

Geraci Siculo e Castelbuono

Castelbuono

Partenza da Taormina o vicinanze per Geraci Siculo capitale della contea più antica e grande della Sicilia, abitata già nella preistoria (si trovano alcuni reperti del periodo eneolitico). Sotto il dominio dei Ventimiglia (dal 1252 al 1812) Geraci era come uno Stato, ove si amministrava la giustizia e si coniava la moneta della contea. Tra i principali monumenti il Castello dei Ventimiglia, il Bevaio della Santissima Trinità, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa Madre, il Convento dei Cappuccini, la Chiesa di San Giacomo ecc.
Continuazione per Castelbuono, cittadina o pochi Km da Geraci abitata pure dai Ventimiglia che hanno costruito il Castello sui resti di una fortezza Bizantina sul monte San Pietro a 423 sul livello del mare, a partire dal 1316. Oggi è possibile gustare i prodotti della pasticceria Fiasconara alcuni dei quali, realizzati con la manna del frassino, sono rinomati a livello internazionale. Rientro previsto in serata.